Chi sono

Su di me

Sono cantante, musicista, didatta e ideatrice.

Attivista per i diritti e il benessere degli animali- e delle piante- ho dato vita nel 2022 all’Associazione Monumenti Vivi Rimini, impegnata nella tutela dei nidi degli uccelli migratori negli edifici della mia città.

Amo a tal punto i rondoni da dedicare loro un festival: ALTISSIME VOCI – Festival Musicale tra Terra e Cielo– alla sua Prima Edizione nel 2023.

Quando tornano le rondini e i balestrucci mi siedo sul margine del Fiume Marecchia, di cui mi sento figlia, e sono felice, come creatura fatta di fango, di acqua, e di aria.

Osservo e fotografo la natura selvatica, quella più piccola e più vicina- a casa, e nel cielo.

Scrivo riflessioni poetiche, brevi racconti, ricordi che si mescolano al presente della mia relazione con il circostante, di cui amo valorizzare le minuscole vite non umane, con cui condividiamo gli spazi cittadini e i paesaggi interiori, spesso senza accorgercene.

Ascolto e registro le voci degli uccelli, con sempre intatto sentimento di meraviglia.

Migrare stando ferma, lontano nel tempo, fin dentro me stessa- è la mia più grande passione.

Forse anche per questo, la musica- e il canto, hanno sempre fatto parte della mia vita.

Sin da bambina, quando mia nonna mi scarrozzava con la sua Cinquecento da un corso di danza a una lezione di pianoforte- ho avuto le idee molto chiare sul mio futuro: avrei fatto la cantante salvatrice di animali. E a quel sogno sono restata fedele, con amore e difficoltà.

La mia relazione con la voce è sempre stata profonda, e complessa: una fragilità misteriosa, ma feconda, mi ha sempre accompagnato, tanto nei momenti di buio quanto in quelli di luce, come parte essenziale della mia femminilità e origine della mia stessa forza.

Al liceo classico mi sono appassionata alla Filosofia: mi sono laureata con una tesi dal titolo La lotta per l’impossibile: il lascio di Lev Šestov nel pensiero di Georges Bataille – da cui si può intuire la mia predisposizione verso le cose non proprio semplici (!)

Con l’inizio degli studi di canto classico mi sono innamorata sempre di più del repertorio barocco e rinascimentale, con una particolare attenzione e predisposizione verso il contemporaneo. Sono iniziate così le collaborazioni con i gruppi vocali e i direttori, i primi ruoli operistici e i primi progetti musicali di mia ideazione.

Dalla pandemia in avanti però qualcosa in me si è come risvegliato: la mia relazione con la Natura è venuta allo scoperto, più vitale e necessaria, sfociando inevitabilmente anche nella mia vita artistica.

STORMI DI VOCI/MIGRAZIONI DELL’ANIMA, progetto vincitore CALL FOR ELECTROCLASSIC 2022, è il primo frutto di questo mio nuovo sentiero espressivo.

SUL FILO DEGLI AFFETTI, il mio primo progetto discografico, è invece una collana che ha per me il senso di un sentiero nei territori del mito, della letteratura e del femminile, accostando la musica antica alla musica contemporanea. Non potevo che partire da Arianna, e dal suo filo. Per poi giungere alla “rondine posseduta”, Cassandra, colei la cui voce non viene ascoltata, per la maledizione di un dio non corrisposto, che le ha sputato in bocca, privandola del dono della persuasione.

Sono molto attiva in ambito didattico, desiderosa di trasmettere anche agli altri il mio amore per l’espressione vocale, la tecnica del canto classico e un approccio alla voce che parta dal respiro e dalla consapevolezza corporea.

Amo soprattutto prendermi cura delle giovani voci degli adolescenti del Liceo Musicale di Rimini, la mia città, dove sono docente di canto e musica d’insieme.

IL FILO SOTTILE è il mio progetto didattico in collaborazione Simona Sacchini, docente del Metodo Feldenkrais: un ciclo di incontri intensivi, alla sua prima edizione nel 2021.

Sono fondatrice e direttrice dell’Ensemble Vocale Canòpea, il coro il cui nome richiama la chioma degli alberi, la parte che idealmente tocca il cielo e che concretamente ospita gli uccelli e il loro canto.

SUL SENTIERO CHE FIN QUI HO PERCORSO

Laureata con lode in Filosofia all’Università degli Studi di Bologna, dopo il diploma di Canto Lirico al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, mi sono avvicinata alla prassi esecutiva barocca con Roberta Invernizzi, per poi frequentare master di perfezionamento con Gloria Banditelli, Jill Feldman, Monica Bacelli e Rinaldo Alessandrini. Parallelamente mi sono perfeziona nella vocalità belcantistica con Sherman Lowe e Fernando Cordeiro Opa, conseguendo il Diploma di II Livello in Canto Rinascimentale e Barocco con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, vincitrice nello stesso anno del Premio come Miglior Allievo nell’ambito del VI Concorso di Musica Antica “Premio Fatima Terzo”.

Selezionata come finalista in numerosi Concorsi Internazionali, tra cui il “Concorso Internazionale di Musica Sacra” di Roma 2009, il Concorso Internazionale di Canto Barocco “Francesco Provenzale” 2009 e il Concorso Internazionale di Canto Lirico “Città di Bologna” 2011, ho vinto il Primo Premio al I Concorso Internazionale di Canto Barocco di Pienza “La musica dei Papi” nel 2011.

In scena ho debuttato diversi ruoli del teatro barocco e contemporaneo, tra cui il Drago in Perseo e Andromeda di Sciarrino, Proserpina e Speranza in Orfeo di Monteverdi, Dido in Dido and Aeneas di Purcell, Nice in Serenata a tre di Vivaldi.

Ho cantato come voce solista o in ensemble vocale sotto la direzione di numerosi direttori, tra cui Claudio Astronio, Alfredo Bernardini, Alberto Busettini, Mattia Dattolo, Paolo Faldi, Michele Gasbarro, Marco Mencoboni, Riccardo.Muti, Pier Paolo Scattolin, Christopher Stembridge.

Mi sono esibita nelle principiali città italiane e all’estero (in Francia, Olanda, Svizzera, Austria, Stati Uniti, Israele, India) cantando in prestigiosi Festival (come ad esempio: Festival Cantar di Pietre, Festival delle Nazioni, Ravenna Festival, Roma Festival Barocco, Festival Oude Muziek Utrecht, Festival Antiqua Bolzano, Sagra Musicale Malatestiana, Festival di Musica Antica Magnano, Festival de Musique Baroque du Jura), in teatri e sale da concerto (come ad esempio: Teatro Rossini a Pesaro, Teatro Comunale e Teatro Olimpico a Vicenza, Teatro della Fortuna a Fano, Teatro Comunale a Modena, Auditorium Pollini a Padova, Auditorium San Fedele e Sala Verdi a Milano, Palazzo Chigi Saracini a Siena, Teatro Galli, Teatro degli Atti e Castel Sismondo a Rimini, Teatro Alighieri a Ravenna, The Royal Opera House a Mumbai, Grote Zaal Tivoli Vredenburg a Utrecht, Istituto Italiano di Cultura a San Francisco, Zurigo e New Delhi, Dhrupad Sansthan a Bhopal).

Ho collaborato con diversi gruppi vocali e strumentali specializzati nel repertorio antico e in quello contemporaneo, tra cui il Coro da Camera di Bologna, l’Ensemble Vox Altera, la Cappella Artemisia, l’Ensemble Festina Lente, l’Ensemble Cantar Lontano, l’Ensemble Laus Concentus e l’Ensemble Locatelli.

Ho preso parte in diretta alla trasmissione di Rai Radio 3 “PiazzaVerdi” presentando il progetto discografico di mia ideazione Sul filo degli affetti: IL SOGNO DI ARIANNA, in duo con la clavicembalista Chiara Cattani.

Alle origini del mio percorso artistico si collocano la passione per la musica sefardita e il progetto Ananke, con il quale ho partecipato ad importanti rassegne musicali in Italia, Austria, Francia, Israele. Attualmente continuo a dedicarmi ai canti di tradizione orale degli ebrei spagnoli nell’ambito del progetto Aman Sepharad, con il quale ho all’attivo numerosi concerti in Italia, Europa e Stati Uniti.

Da sempre interessata alla musica contemporanea, ho collaborato con i pianisti Stefania Redaelli e Mario Totaro su programmi di musica da camera, ho eseguito le Folk Songs di Berio e il Pierrot Lunaire di Schoenberg, e preso parte a prime esecuzioni di composizioni vocali contemporanee.

Di recente ho esteso il mio interesse musicale al medioevo e alle tastiere antiche, in particolare al clavisimbalum, strumento di cui possiedo una copia filologica realizzata da Graziano Bandini a partire dal trattato di Arnaut de Zwolle (1440) e che impiego in progetti di confine tra l’antico e il contemporaneo.

A partire dal 2018 sono stata docente di canto rinascimentale e barocco in due delle edizioni del “Corso Estivo di Perfezionamento Marco Allegri” a Castrocaro Terme, per poi dedicarmi al mio progetto didattico IL FILO SOTTILE Il corpo, la voce e la musica antica.

Performer solista in Forma Sonata, spettacolo multimediale dell’artista visivo Daniele Spanò- mi dedico inoltre alla scrittura, con riflessioni poetiche che prendono vita sonora nei miei più recenti progetti musicali.

Ho inciso per le etichette Ipecac, Movimento Classical, Tactus, Brilliant Classics, Glossa, Da Vinci Classics.

_________________________________________________________

 

About me

Born in Rimini, Arianna graduated with honours in philosophy at the University of Bologna, earning her degree in opera singing in 2008 at the Conservatorio G. Rossini in Pesaro, where she studied under Evghenia Dundekova. She went on to perfect her baroque vocal technique with Roberta Invernizzi. She attended master-classes with major international performers of ancient, renaissance and baroque repertoire including Gloria Banditelli, Jill Feldman, Monica Bacelli, Rinaldo Alessandrini, also perfecting her Bel Canto technique with Sherman Lowe and Fernando Cordeiro Opa.

In February 2014 she obtained a Level II Diploma in Renaissance and Baroque singing with full marks and honors from the Conservatorio “A. Pedrollo” in Vicenza under the guidance of Patrizia Vaccari, winning the Award for the Best Student in the “Fatima III Prize” at the 6th Competition of Ancient Music.

Selected as a finalist in many competitions including theInternational Competition of Sacred Music” in Rome 2009, the “Francesco Provenzale Competition of Baroque Singing” 2009 and the “City of Bologna International Opera Singing Competition” 2011, she won first prize at the “1st International Competition of Baroque Singing La musica dei Papi” in Pienza in 2011.

She has performed in prestigious theaters and concert halls, in Italian and international festivals (Teatro Rossini Pesaro, Teatro Comunale and Teatro Olimpico Vicenza, Teatro Accademico Castelfranco Veneto, Teatro della Fortuna Fano, Auditorium Pollini Padua, Auditorium San Fedele and Sala Verdi Milan, Palazzo Chigi Saracini Siena, Piazza Verdi Rai Radio 3, Roma Festival Barocco, Festival Oude Muziek Utrecht, Festival Antiqua Bolzano, Sagra Musicale Malatestiana Rimini, Festival di Musica Antica Magnano, Festival de Musique Baroque du Jura Arbois, Istituto Italiano di Cultura San Francisco) singing as a soloist and in vocal ensembles under the direction of numerous conductors, including Claudio Astronio, Alfredo Bernardini, Alberto Busettini, Paolo Faldi, Michele Gasbarro, Marco Mencoboni, Riccardo Muti and Christopher Stembridge.

On stage she has starred in the roles of Proserpina and Speranza in Monteverdi’s “ Orfeo”, Dido in Purcell’s “Dido and Aeneas”, Phalti in Gazzaniga’s “Susanna”, Ino in Handel’s “Semele” and Nice in Vivaldi’s “Serenata a tre”.

She collaborates with several vocal and instrumental groups specializing in both ancient and contemporary repertoire, among which Bologna Chamber Choir, the Melodi Cantores Ensemble, Vox Altera Ensemble, Cappella Artemisia, Festina Lente Ensemble, Cantar Lontano Ensemble and the Laus Concentus Ensemble.

She has also dedicated herself to the music of oral tradition, focusing on Sephardic Jewish repertoire. In 2004 she founded the Ananke project, with which she took part in important musical events in Italy, Austria, France and Israel. She currently continues to devote herself to her Sephardic repertoire within the Aman Sepharad project, with which she frequently performs concerts in Europe and the United States.

She collaborates with pianists Stefania Redaelli and Mario Totaro on contemporary chamber music programs: performing the Berio’s Folk Songs and Schoenberg’s Pierrot Lunaire and taking part in debut performances of contemporary vocal compositions.

She recently extended her musical interest to the Middle Ages, not only in terms of vocality, but also by devoting herself to the study of ancient keyboards, in particular clavisimbalum, an instrument of which she has a philological copy created by Graziano Bandini, based on the Arnaut de Zwolle treatise of 1440.

Active in education, she teaches a singing course at the Centro Studi Musica Antica in Gradara. She directs the Vocal Ensemble Canòpea, a choral group of twenty members with their permanent seat at Scolca Abbey in Rimini, dedicated to the recital of medieval and Renaissance music with incursions into contemporary repertoire.

Since 2018 she has taught Renaissance and Baroque singing at a specialized summer course, “Corso Estivo di Perfezionamento Marco Allegri”, in Castrocaro Terme, in collaboration with harpsichordist Chiara Cattani.

She records for Tactus, Brilliant and Glossa record labels.