Ensemble Vocale Canòpea

L’ Ensemble Vocale Canòpea (ex Cappella Vocale di Scolca) nasce a partire dai corsi di canto tenuti da Arianna Lanci e si caratterizza per lo studio del repertorio antico, in particolare medievale e rinascimentale, con incursioni nel contemporaneo e nella tradizione orale.

Molto sensibile alle iniziative culturali e musicali dal profondo significato spirituale e sociale, l’Ensemble tiene concerti nell’ambito di progetti a scopo benefico, privilegiando luoghi densi di storia e di memoria, come chiese, pievi e piccoli teatri, tra cui la Pieve di San Leo, la Pieve di Sant’Igne, l’Eremo di Gamogna, il Teatro Mariani di Sant’Agata Feltria.

Tra gli eventi di particolare rilievo ricordiamo la partecipazione al Concerto di Natale per la Città di Rimini, giunto nel 2019 alla sua terza edizione, e dedicato alla raccolta di fondi in favore dell’Arop.

Carattere distintivo dell’Ensemble è la doppia veste sonora in cui vengono presentati i brani in repertorio: a cappella, o accompagnati dal clavisimbalum (copia filologica realizzata da Graziano Bandini, a partire dal trattato del 1440 di Arnaut de Zwolle), strumento a tastiera tardo-medievale, trattato anch’esso come fosse una voce tra le voci.

Frequente inoltre la collaborazione con musicisti specializzati nella prassi esecutiva storicamente informata su strumenti antichi, quali ad esempio la viella, il liuto, i flauti dolci, le percussioni e il salterio.